La meditazione insegna alla mente di concentrarsi e concentrarsi. Rallentando le chiacchiere continue della mente, possiamo imparare a dirigere la nostra attenzione su ciò che
ci sta accadendo qui e ora, per giungere a più consapevolezza, per diventare più gentili con noi stessi e gli altri.
Prima dell’inizio della meditazione, spegnere la TV, il telefono e la musica, rimanere in silenzio. Questo ti aiuterà a calmare il sistema nervoso, rilassare il tuo corpo e la tua mente. Siediti su un cuscino o una panchina per la meditazione o semplicemente su una sedia con una schiena dritta, metti i piedi comodamente sul pavimento. Prova a sederti con una schiena dritta in modo che l’energia Qi fluisca liberamente, senza tensione. Metti le mani sulle ginocchia in modo che la parte posteriore della mano destra poggia nel palmo sinistro e si tocchi i pollici. Rilassati, ma non scivolare. Lascia che lo stomaco sia morbido. Rilassati la mascella e il viso.
Inizia con diversi respiri profondi: inspira attraverso il naso ed espira la tensione attraverso la bocca. Fai qualche respiro per liberare il Qi bloccato. Ora lascia che la respirazione diventi liscia e silenziosa, non controllare il flusso. O chiudi gli occhi o lasciali metà aperti con uno sguardo sparso.
Meditazione “cinque-otto”
Un esercizio molto semplice per coloro che hanno difficoltà a meditare. Allevia bene lo stress ed è adatto a coloro che hanno familiarità con l’ipertensione, che hanno problemi digestivi o hanno malattie croniche. Puoi meditare in qualsiasi momento della giornata o in una situazione di stress. L’esercizio è perfettamente rilassato in un aereo, un’auto, prima di una performance pubblica.
Fai qualche respiro profondo e scaccia tutta la tensione, rilasciandola attraverso la bocca. La respirazione profonda aiuta a indebolire lo stress depresso. Quindi inizia la meditazione, inalando delicatamente con il naso e contando lentamente fino a cinque. Espira attraverso il naso, contando fino a otto. L’espirazione allungata allevia la reazione causata dalla paura, calma il sistema nervoso e si rilassa profondamente. Continua questo respiro tranquillo, respirando in cinque account ed espirando di otto. Concentrati sul ritmo della respirazione, permettendo ai pensieri di fluire con calma: non prestare attenzione a loro. Continua la meditazione per 10-20 minuti.
Meditazione marina
Aiuta a sbarazzarsi delle ansie. Può essere raccomandato a personalità creative e persone emotivamente sensibili. Fare una posa meditativa e fare un respiro profondo e rilassante. Chiudi gli occhi e immagina i bastoni del mare rotolante. Ascolta lentamente il ritmo rilassante dell’oceano. Se vivi in mare, siediti e ascolti le onde, permettendo al rumore in corso e monotono del surf di diventare il tuo mantra.
Puoi anche iniziare questa meditazione con la riflessione sulle qualità dell’oceano. In una fiaba cinese, la dea della compassione guan-in raggiunse l’illuminazione, ascoltando il mare. Confrontando l’eccitazione delle difficoltà dell’oceano e della vita, si rese conto che nella vita, come nel mare, c’è sempre tranquillità sotto l’eccitazione. La mente è la stessa: ha un’essenza irremovibile del nostro autentico “io” che le ondate della vita non toccano. Immergiti sotto la superficie della vita e rilassati, trovando un mondo interiore profondo nel mezzo di tutto questo ruggito della vita di tutti i giorni.